La montagna che aiuta

La montagna che aiuta è un gruppo di soci del CAI Torino che, per le proprie competenze e nell'ambito dell'attività istituzionale, collabora con Aziende Sanitarie Locali, associazioni ed organizzazioni varie alla realizzazione di esperienze che condividono lo strumento terapeutico ed educativo della montagna nelle aree del disagio psichico, dell'emarginazione e della diversa abilità.

La montagna è un ambiente di riabilitazione in cui si coniugano le dimensioni corpo, mente ed ambiente, individuo e gruppo, lavoro clinico e psicosociale: in questa esperienza, il gruppo è lo spazio dove condividere le emozioni, rendere sostenibili le paure, riconoscere i propri limiti e le proprie potenzialità, nel rispetto degli altri.

Raccogliendo idee, strumenti e documentazione, questo sito é uno spazio aperto a tutti coloro che sono "pronti a muoversi e misurarsi su un terreno che, per sua natura, pone in primo piano valori che portano ad avvicinare le persone fra di loro ed a ridurre le differenze".

La MontagnaTerapia è un approccio metodologico a carattere terapeutico/riabilitativo e/o socio educativo finalizzato alla prevenzione secondaria, alla cura e alla riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche, patologie, disabilità. Il termine Montagnaterapia fu utilizzato per la prima volta in un articolo a commento del Convegno Nazionale CAI dal titolo "Montagna e solidarietà: esperienze a confronto", nel settembre 1999 a Pinzolo, TN.

Esso è progettato per svolgersi, attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell'ambiente culturale, naturale e artificiale della montagna. 


La montagna che aiuta | c/o CAI sezione di Torino, via Barbaroux 1, Torino | Amministrazione | Cookie Policy