al Pian dell'Alpe con il gruppo montagna de il Margine

Uscite

Avevamo saltato un mese, ma abbiamo subito rimediato, anche per sfuggire alla calura della città: partendo da Usseaux, uno dei borghi più belli d'Italia, siamo saliti al Pian dell'Alpe a cercare il fresco dei quasi 2000 metri. Abbiamo percorso il "sentiero del pensiero" fino alla borgata Montagne di Usseaux, poi, invece che salire per il sentiero segnato per le ciaspole, abbiamo proseguito per la strada: un tragitto un po' più lungo ma meno ripido e quindi meno faticoso. In un paio d'ore in tutto abbiamo raggiunto la meta e consumato il nostro pasto all'ombra al limitare del bosco. Un meritato caffè alla locanda delle Rane e poi, visti i nuvoloni, siamo rientrati alle macchine. Percorrendo la via principale di Usseaux abbiamo comprato e gustato delle frittelle di patate preparate secondo la tradizione locale.