Presentato al convegno nazionale di montagnaterapia il poster della raccolta DIVERSAMENTE ESCURSION-ABILE 14 percorsi per tutti

Convegni

Il gruppo LaMontagnaCheAiuta del CAI Torino, con la collaborazione della Rete Patrimonio Escursionistico della Regione Piemonte e del Gruppo Regionale CAI Piemonte, ha realizzato questo opuscolo, che nasce dall'esigenza di condividere in una rete le proposte di sezioni CAI e gruppi già operanti la montagnaterapia. Si tratta di una raccolta esigua ma allo stesso tempo rappresentativa delle possibilità di tutto il territorio montano e collinare del Piemonte: può essere uno stimolo a provare per tutti coloro che vogliono cimentarsi con questo approccio alla montagna. La raccolta è preceduta da alcuni suggerimenti per pianificare un'uscita nell'ambito di tali progetti: le indicazioni non differiscono molto da quelle per l'escursionismo base di una sezione del CAI, ma possono essere un utile spunto di riflessione per l'adattamento di esse a questo particolare genere di attività. Le schede proposte nelle pagine seguenti non sono da considerare come vere e proprie relazioni ma suggerimenti di cui valutare fattibilità e adattabilità alle proprie esigenze: prima di un'escursione come sempre è necessario averne approfondita documentazione, previsioni meteo e praticabilità anche acquisendo informazioni da fonti locali.

Il gruppo LaMontagnaCheAiuta del CAI Torino, ha messo qui a disposizione le proprie esperienze, maturate nel corso di anni d'accompagnamento escursionistico di servizi che utilizzano la montagna come setting per interventi riabilitativi.

L'opuscolo è scaricabile a questo link: http://lamontagnacheaiuta.caitorino.it/doc/download/50