Tutti in montagna

Dal mondo

Tutti in montagna

Dal 2013 la Sezione CAI di Torino, grazie ad una donazione è dotata di una Joëlette: si tratta di una carrozzella da fuori-strada, a ruota unica, che permette a qualsiasi persona a mobilità ridotta, adulto o bambino, anche se totalmente dipendente, di praticare escursioni con l'aiuto di due accompagnatori. Nell'ambito delle attività della "montagna che aiuta" sono in programma per il 2014 un'attività formazione per accompagnatori, la partecipazione al festival del Camminare di Bolzano, la collaborazione con scuole secondarie del Piemonte e con il Comitato Italiano Paralimpico. Nell'ambito del progetto Motore di Ricerca Comunità attiva viene data la disponibilità per l'utilizzo della carrozzella alle associazioni ed agli individui che ne faranno richiesta. La ricerca ed individuazione dei percorsi regionali idonei all'uso dell'attrezzo comporterà il coinvolgimento degli enti e delle realtà locali montane (parchi, rifugi, strutture recettive etc.).