Elenco news Uscite

una giornata tra il Col del Lys e il col Portia

img: una giornata tra il Col del Lys e il col Portia

Eravamo proprio in tanti, questa volta, sul percorso dal colle del Lys al colle Portia, in una splendida giornata autunnale, con la prima neve sulle cime e il foliage dei larici in tutte le tonalità dal verde al giallo intorno a noi. Giornata fresca, ma piacevole al colle dove ci siamo fermati nei pressi della cappelletta a mangiare, riposare e giocare al sole. Ultima gita per Raffaele che ai primi di dicembre finalmente rientrerà nella sua amata terra di Sardegna. Gli auguriamo un lungo e sereno cammino.

Una due giorni alla Cinciarella di Chateau Beaulard

img: Una due giorni alla Cinciarella di Chateau Beaulard

Il 25 e 26 ottobre con il gruppo montagna della comunità di Villa Lauro di Torino abbiamo soggiornato presso la casa per fiere La Cinciarella a Chateau Beaulard. Siamo stati accolti da Ester e Marina, nella grande baita tutta per noi, con cordialità e competenza. Particolarmente apprezzati e ripetutamente applauditi i piatti cucinati per noi al rientro delle nostre camminate, dopo aver raggiunto l'Oratoire de Boucharle. Abbiamo anche avuto modo di visitare i locali della vecchia scuola elementare pluriclasse della frazione, ottimamente conservati e restaurati, accompagnati dalla custode del museo. Al pomeriggio di giovedì ci attendeva il treno alla stazione di Beaulard per il rientro a Porta Nuova.

Gita al Bivacco Ugo Ratazzo da Bessen Haut con il Porto

img: Gita al Bivacco Ugo Ratazzo da Bessen Haut con il Porto

Giovedì 17 agosto, in pieno solleone, con il gruppo degli amici de il Porto ci siamo trovati alla grande bottiglia di Pragelato e di lì , dopo un caffè di rito, abbiamo raggiunto la frazione di Bessen Haut di Sestriere. La salita al bivacco intitolato a Ugo Ratazzo, reso disponibile da qualche giorno, è stata compiuta da tutti, anzi, i più intraprendenti sono saliti ancora, dopo mangaiato, al pianoro delle sette fontane. Nell'occasione, il nostro Michele ha preso congedo dal gruppo montagna avendo completato il suo percorso, durato ben due anni e mezzo: gli auguri di tutti noi lo accompagneranno verso casa.

al Pian dell'Alpe con il gruppo montagna de il Margine

Pubblicata il in Uscite

img: al Pian dell\'Alpe con il gruppo montagna de il Margine

Avevamo saltato un mese, ma abbiamo subito rimediato, anche per sfuggire alla calura della città: partendo da Usseaux, uno dei borghi più belli d'Italia, siamo saliti al Pian dell'Alpe a cercare il fresco dei quasi 2000 metri. Abbiamo percorso il "sentiero del pensiero" fino alla borgata Montagne di Usseaux, poi, invece che salire per il sentiero segnato per le ciaspole, abbiamo proseguito per la strada: un tragitto un po' più lungo ma meno ripido e quindi meno faticoso. In un paio d'ore in tutto abbiamo raggiunto la meta e consumato il nostro pasto all'ombra al limitare del bosco. Un meritato caffè alla locanda delle Rane e poi, visti i nuvoloni, siamo rientrati alle macchine. Percorrendo la via principale di Usseaux abbiamo comprato e gustato delle frittelle di patate preparate secondo la tradizione locale.

eravamo proprio in tanti a fare il ponte a Montestrutto

Pubblicata il in Uscite

img: eravamo proprio in tanti a fare il ponte a Montestrutto

il gruppo de "il Porto" di Moncalieri ci aveva chiesto la disponibilità per la domenica 4 di giugno, alla fine di un ponte: credevamo di essere in pochi e invece ci siamo trovati ad essere molti di più del solito: grazie alla presenza di accompagnatori della UET, della scuola Mentigazzi e del CAI di Cagliari, è stato possibile salire dal borgo di Montestrutto alla pieve di San Lorenzo, sul sentiero dei Franchi e grazie alla partecipazione di istruttori della scuola Motti e del CAI Uget alcuni partecipanti hanno potuto sperimentarsi sulle pareti di arrampicata con grande soddisfazione di tutti. Grazie a: Aldo, Alessio, Andrea, Anna, Bruno, Carmen, Christian, Davide, Elia, Emanuele, Emanuele B, Erica, Ettore, Francesco, Giorgio, Giovanna, Imma, Irene, Leonardo, Luca, Marco, Mario, Mattia, Mauro, Mauro F., Ornella, Raffaele, Silvana, Tiziana, Valeria e ... 4 cani.

Com'è il Rifugio del CAI di Coazze al Ciargiur?

Pubblicata il in Uscite

img: Com\'è il Rifugio del CAI di Coazze al Ciargiur?

Domenica 14 maggio il gruppo montagna del Porto di Moncalieri si è cimentato con la salita alla borgata Ciargiur dove il CAI di Coazze ha restaurato una baita ricavandone un rifugio. La giornata assai calda non ha fermato i nostri escursionisti che hanno affrontato il percorso con determinazione: pochissimi - solo un paio- sono fermati a causa del peggiormento meteo sotto la rampa finale che porta alla meta. Oltre a Gabriella, che ha proposto e provato la gita, hanno partecipato i nostri soci Elena, Ettore, Giovanna, Marco, Mario, Ornella e Rita.

La montagna che aiuta | c/o CAI sezione di Torino, via Barbaroux 1, Torino | Amministrazione | Cookie Policy