Elenco news

Riunione di coordinamento nazionale di Montagnaterapia

Pubblicata il in Convegni

img: Riunione di coordinamento nazionale di Montagnaterapia
"Ieri, a Bergamo, è iniziato il conto alla rovescia per il Il prossimo Convegno di Montagnaterapia, che si terrà in Sardegna il 4.5.6. ottobre 2018.
Il Convegno sarà organizzato dall'ATS Sardegna che raggruppa le 8 ex ASL e dal Coordinamento nazionale Montagnaterapia.
Ieri 11 luglio i coordinatori delle macroaree di Montagnaterapia convenuti da tutta Italia si sono incontrati al Palamonti ospitati dal CAI Bergamo per definire le linee guida del Convegno. I lavori si sono protratti per tutta la giornata e proseguiranno nei prossimi mesi"
 

al Pian dell'Alpe con il gruppo montagna de il Margine

Pubblicata il in Uscite

img: al Pian dell\'Alpe con il gruppo montagna de il Margine

Avevamo saltato un mese, ma abbiamo subito rimediato, anche per sfuggire alla calura della città: partendo da Usseaux, uno dei borghi più belli d'Italia, siamo saliti al Pian dell'Alpe a cercare il fresco dei quasi 2000 metri. Abbiamo percorso il "sentiero del pensiero" fino alla borgata Montagne di Usseaux, poi, invece che salire per il sentiero segnato per le ciaspole, abbiamo proseguito per la strada: un tragitto un po' più lungo ma meno ripido e quindi meno faticoso. In un paio d'ore in tutto abbiamo raggiunto la meta e consumato il nostro pasto all'ombra al limitare del bosco. Un meritato caffè alla locanda delle Rane e poi, visti i nuvoloni, siamo rientrati alle macchine. Percorrendo la via principale di Usseaux abbiamo comprato e gustato delle frittelle di patate preparate secondo la tradizione locale.    

La Médecine de montagne: salute, sicurezza e accoglienza in montagna

Pubblicata il in

il 9 e 10 giugno Cogne e la Valle d'Aosta saranno teatro di un'iniziativa di rilevante interessa medico-scientifico, ma anche occasione per un approccio innovativo e culturale verso un tema importante come la Medicina di Montagna. La locandina dell'evento a questo link  http://lamontagnacheaiuta.caitorino.it/doc/download/57

eravamo proprio in tanti a fare il ponte a Montestrutto

Pubblicata il in Uscite

img: eravamo proprio in tanti a fare il ponte a Montestrutto

il gruppo de "il Porto" di Moncalieri ci aveva chiesto la disponibilità per la domenica 4 di giugno, alla fine di un ponte: credevamo di essere in pochi e invece ci siamo trovati ad essere molti di più del solito: grazie alla presenza di accompagnatori della UET, della scuola Mentigazzi e del CAI di Cagliari, è stato possibile salire dal borgo di Montestrutto alla pieve di San Lorenzo, sul sentiero dei Franchi e grazie alla partecipazione di istruttori della scuola Motti e del CAI Uget alcuni partecipanti hanno potuto sperimentarsi sulle pareti di arrampicata con grande soddisfazione di tutti. Grazie a: Aldo, Alessio, Andrea, Anna, Bruno, Carmen, Christian, Davide, Elia, Emanuele, Emanuele B, Erica, Ettore, Francesco, Giorgio, Giovanna, Imma, Irene, Leonardo, Luca, Marco, Mario, Mattia, Mauro, Mauro F., Ornella, Raffaele, Silvana, Tiziana, Valeria e ... 4 cani.

La manifestazione "Carrozze e carrozzine" nel parco del castello di Racconigi

Pubblicata il in Manifestazioni

img: La manifestazione \'Carrozze e carrozzine\' nel parco del castello di Racconigi

ieri, venerdì 26 maggio, si è svolta nel parco del castello di Racconigi la manifestazione "Carrozze e carrozzine", a cui hanno partecipato circa 250 persone in rappresentaznza di tutti i gruppi piemontesi che utilizzano la montagna come setting riabilitativo. Il nostro gruppo era presente con la carrozzella da fuoristada Joelette, avuta in dono dalla Società Reale Mutua Assicurazioni: l'abbiamo messa a disposizione di coloro che avevano espresso desiderio di farne esperienza. Hanno portato un saluto ai partecipanti l'Assessore regionale alle Politiche Sociali, il direttore del Castello, i rappresentanti del Parco Monviso, il coordinamento NordOvest di Montagnaterapia, il CAI di Peveragno, i ragazzi del Centro Accoglienza "Carlo Alberto" di Racconigi.

Il gruppo passaggi in quota alle officine della salute

Pubblicata il in Convegni

img: Il gruppo passaggi in quota alle officine della salute


La montagna che aiuta | c/o CAI sezione di Torino, via Barbaroux 1, Torino | Amministrazione | Cookie Policy