Elenco news

La Médecine de montagne: salute, sicurezza e accoglienza in montagna

Pubblicata il in

il 9 e 10 giugno Cogne e la Valle d'Aosta saranno teatro di un'iniziativa di rilevante interessa medico-scientifico, ma anche occasione per un approccio innovativo e culturale verso un tema importante come la Medicina di Montagna. La locandina dell'evento a questo link  http://lamontagnacheaiuta.caitorino.it/doc/download/57

eravamo proprio in tanti a fare il ponte a Montestrutto

Pubblicata il in Uscite

img: eravamo proprio in tanti a fare il ponte a Montestrutto

il gruppo de "il Porto" di Moncalieri ci aveva chiesto la disponibilità per la domenica 4 di giugno, alla fine di un ponte: credevamo di essere in pochi e invece ci siamo trovati ad essere molti di più del solito: grazie alla presenza di accompagnatori della UET, della scuola Mentigazzi e del CAI di Cagliari, è stato possibile salire dal borgo di Montestrutto alla pieve di San Lorenzo, sul sentiero dei Franchi e grazie alla partecipazione di istruttori della scuola Motti e del CAI Uget alcuni partecipanti hanno potuto sperimentarsi sulle pareti di arrampicata con grande soddisfazione di tutti. Grazie a: Aldo, Alessio, Andrea, Anna, Bruno, Carmen, Christian, Davide, Elia, Emanuele, Emanuele B, Erica, Ettore, Francesco, Giorgio, Giovanna, Imma, Irene, Leonardo, Luca, Marco, Mario, Mattia, Mauro, Mauro F., Ornella, Raffaele, Silvana, Tiziana, Valeria e ... 4 cani.

La manifestazione "Carrozze e carrozzine" nel parco del castello di Racconigi

Pubblicata il in Manifestazioni

img: La manifestazione \'Carrozze e carrozzine\' nel parco del castello di Racconigi

ieri, venerdì 26 maggio, si è svolta nel parco del castello di Racconigi la manifestazione "Carrozze e carrozzine", a cui hanno partecipato circa 250 persone in rappresentaznza di tutti i gruppi piemontesi che utilizzano la montagna come setting riabilitativo. Il nostro gruppo era presente con la carrozzella da fuoristada Joelette, avuta in dono dalla Società Reale Mutua Assicurazioni: l'abbiamo messa a disposizione di coloro che avevano espresso desiderio di farne esperienza. Hanno portato un saluto ai partecipanti l'Assessore regionale alle Politiche Sociali, il direttore del Castello, i rappresentanti del Parco Monviso, il coordinamento NordOvest di Montagnaterapia, il CAI di Peveragno, i ragazzi del Centro Accoglienza "Carlo Alberto" di Racconigi.

Il gruppo passaggi in quota alle officine della salute

Pubblicata il in Convegni

img: Il gruppo passaggi in quota alle officine della salute

Com'è il Rifugio del CAI di Coazze al Ciargiur?

Pubblicata il in Uscite

img: Com\'è il Rifugio del CAI di Coazze al Ciargiur?

Domenica 14 maggio il gruppo montagna del Porto di Moncalieri si è cimentato con la salita alla borgata Ciargiur dove il CAI di Coazze ha restaurato una baita ricavandone un rifugio. La giornata assai calda non ha fermato i nostri escursionisti che hanno affrontato il percorso con determinazione: pochissimi - solo un paio- sono fermati a causa del peggiormento meteo sotto la rampa finale che porta alla meta. Oltre a Gabriella, che ha proposto e provato la gita, hanno partecipato i nostri soci Elena, Ettore, Giovanna, Marco, Mario, Ornella e Rita.

Finalmente una vera vetta: il Monte Tivoli o Bric Arpiol

Pubblicata il in Uscite

img: Finalmente una vera vetta: il Monte Tivoli o Bric Arpiol

Sabato 13 maggio con il gruppo montagna de "il Margine" (guidati da Ettore e Mario che avevano in precedenza provato la gita) abbiamo salito il monte Tivoli in valle Po, partendo da Crissolo: al prezzo di qualche fatica in più rispetto al solito, siamo stati ripagati da una spettacolare vista da vicino del Monviso ed abbiamo mangiato uno spuntino ai piedi della croce di vetta. Un tempo magnifico ci ha accompagnato anche nella discesa, conclusa con una pausa di riflessione al rifugio Galaberna di Ostana.  


La montagna che aiuta | c/o CAI sezione di Torino, via Barbaroux 1, Torino | Amministrazione | Cookie Policy