Elenco news Uscite

Monviso per tutti - 3a tappa

Pubblicata il in Uscite

img: Monviso per tutti - 3a tappa

Mercoledì 16 luglio 2014 si è svolta la 3° tappa del trekking "Monviso per tutti" a celebrazione della prima salita femminile al Monviso da parte di Alessandra Boarelli. Il gruppo del centro diurno ASL TO 1 coop Il Margine, accompagnato dal Montagna cha Aiuta del CAI Torino ha percorso il tratto dalla borgata Danna al Colle del Prete nel vallone di Gilba, in compagnia di altri servizi presenti con numerosi gruppi provenienti da tutto il Piemonte. Dal punto di vista meteo, anche questa volta è comparsa un po' di pioggia, ma non ha scoraggiato la compagnia.Nonostante la lunghezza dello sviluppo della tappa, tutti i partecipanti hanno raggiunto la meta con grande soddisfazione, dandosi appuntamento alla frazione S.Anna di Sampeyre per la 4° tappa del trekking.

Escursione in val Servin

Pubblicata il in Uscite

img: Escursione in val Servin

Domenica 22 giugno, aderendo all'iniziativa Montagna per Tutti su invito del rifugio Les Montagnards, della Consulta per le Persone in Difficoltà, del Comune di Balme, del Gruppo di Azione Locale Valli di Lanzo Ceronda Casternone, gli AE di Montagna che Aiuta (CAI Torino) hanno accompagnato un folto gruppo di partecipanti della Comunità du Parc di Torre Pellice durante un'escursione in Val Servin, partendo dalla frazione Cornetti. Erano presenti anche i volontari del soccorso alpino di Ala di Stura, che utilizzando carrozzelle Joelette hanno consentito ad alcuni disabili motori di prendere parte alla gita. Ringraziamo in particolare Guido ed Antonella gestori del posto tappa Les Montagnards per l'amichevole ospitalità.

Con la Joelette del CAI Torino al Festival del Camminare di Bolzano

Pubblicata il in Uscite, Convegni, Manifestazioni

img: Con la Joelette del CAI Torino al Festival del Camminare di Bolzano

Il giorno 24 maggio 2014, nell'ambito del Festival del Camminare, si è svolto a Bolzano il raduno di Sezioni CAI  e di gruppi che utilizzano la carrozzella fuoristrada Joelette. L'escursione, che ha visto la partecipazione di equipaggi provenienti da Lucca, Bari, Terni, Arco di Trento, Orobie Valtellinesi,  Gavardo (BS) e Torino, si è svolta con percorso ad anello sul sentiero della Passeggiata del Guncina. 

Alla partenza della gita l'Assessore alle politiche sociali del comune di Bolzano ha lodato l'iniziativa e collaborato fattivamente alla sua riuscita. Il foltissimo gruppo era anche accompagnato da un operatore naturalistico che durante le soste ha illustrato le peculiarità dell'ambiente. Grazie all'impegno dei volontari, tutte le squadre hanno completato il non semplice percorso, dandosi per il 2015 appuntamento a Torino Capitale Europea dello Sport.

gita alla Certosa di Montebenedetto

Pubblicata il in Uscite

img: gita alla Certosa di Montebenedetto
Sabato 3 agosto 2013
Gita in Montagna
alla Certosa di Montebenedetto
Vieni a camminare con noi!
La polisportiva A.S.D. UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) Torino e la Scuola di Escursionismo "Ezio Mentigazzi" Club Alpino Italiano - Sezione di Torino - organizzano una camminata in montagna, alla Certosa di Montebenedetto (nel comune di Villar Focchiardo, in Valle di Susa). L'appuntamento è per SABATO 3 AGOSTO 2013: sarà un'occasione imperdibile per assaporare il fascino della camminata (passo cadenzato e costante, andatura che fa bene al fisico e ai pensieri), per scoprire le bellezze della natura e dell'arte, ma anche per condividere la gioia dello stare insieme in semplicità e allegria. L'invito è rivolto a tutti: ai camminatori esperti come ai neofiti.
La proposta rientra in un progetto più ampio che prevede diversi altri appuntamenti nel corso dell'anno.
Le iscrizioni devono pervenire entro domenica 28 luglio
Foto Copertina: Parchi Alpi Cozie http://www.parchialpicozie.it/page/displayItem/52

il gruppo ASLTO1 visita il Museo Montagna

Pubblicata il in Uscite

img: il gruppo ASLTO1 visita il Museo Montagna
Il 23 luglio 2013 è incominciata l'attività di collaborazione fra la Sezione di Torino e la Cooperativa
sociale "il Margine" ( http://www.ilmargine.it/ ) che gestisce servizi per conto dell'ASLTO1; nel corso
dell'evento, i partecipanti (responsabile, operatori e utenti dei centri diurni di salute mentale di via
Gorizia 114 e di via Spalato 15) insieme con due accompagnatori di escursionismo del CAI hanno
visitato il Museo Nazionale della Montagna e sostato nel dehors del Centro Incontri del Monte dei
Cappuccini, concordando il programma per i mesi futuri. Il prossimo appuntamento sarà un'uscita in
montagna, fissata per sabato 31 agosto con l'adesione di una decina di persone.


La montagna che aiuta | c/o CAI sezione di Torino, via Barbaroux 1, Torino | Amministrazione | Cookie Policy