Elenco news Convegni

La montagna che cura, tra sfide ed opportunità educative

Pubblicata il in Convegni

img: La montagna che cura, tra sfide ed opportunità educative

Sabato 22 novembre a Crema si terrà il convegno dal titolo "La montagna che cura, tra sfide ed opportunità educative".  Esperienze a confronto su percorsi di montagna e  di arrampicata per promuovere ben-essere nelle situazioni di disagio e devianza sociale. Ecco il link della locandina con il programma

http://lamontagnacheaiuta.caitorino.it/doc/download/29 

 

 

Le relazioni del convegno 2014 di MontagnaTerapia

Pubblicata il in Convegni

img: Le relazioni del convegno 2014 di MontagnaTerapia

dalla conclusione del Convegno Nazionale di Montangaterapia tenutosi a Cuneo nell'ottobre 2014 stiamo raccogliendo e rendendo disponibili le presentazioni inviate dai rispettivi autori man mano che ci vengono gentilmente fornite.

Chimetto Monica (e Venturi Cristiana) Progetto montagnaterapia della Comunità Silesia http://lamontagnacheaiuta.caitorino.it/doc/download/24

Venturi Cristiana (e Chimetto Monica) Un passo dopo l'altro http://lamontagnacheaiuta.caitorino.it/doc/download/22

Donadoni Dario La montagna che parla http://lamontagnacheaiuta.caitorino.it/doc/download/25

Battain Marco La montagna aiuta, appunti di un medico del CAI http://lamontagnacheaiuta.caitorino.it/doc/download/27

Convegno fare e pensare in montagnaterapia

Pubblicata il in Convegni

img: Convegno fare e pensare in montagnaterapia

Da anni ormai esiste sul Territorio Nazionale una realtà che si ritrova nel comune interesse dell'utilizzo della Montagna come elemento di benessere ma soprattutto di cura per tutta una serie di disagi e fanno capo a quella che comunemente viene ormai definita "Montagna Terapia".

Si sono sviluppati, in tutta Italia, Gruppi che vogliono condividere il loro modo di vivere la Montagna, di frequentarla per star meglio, per imparare ad affrontare e risolvere i loro problemi, per recuperare le loro abilità. Stiamo parlando di persone con disagi mentali, disabilità intellettive, difficoltà fisiche, disturbi della visione, percorsi di vita attraversati da dipendenze da sostanze psicotrope.

In questa avventura si sono impegnati Medici, Psicologi, Sociologi, Antropologi, Operatori Sanitari (Infermieri ed Educatori), Volontari, Soci CAI, Istruttori e/o Guide Alpine, Accompagnatori Naturalistici.

Con cadenza biennale viene organizzato un Convegno Nazionale sia per fare il punto della situazione e per condividere nuove esperienze, sia per promuovere nuovi stimoli, nuovi saperi, nuove azioni.

A Cuneo il 9- 10-11 Ottobre 2014 si terrà il convegno nazionale  'Fare e pensare in montagnaterapia'. il programma è molto denso e interessante.... vi aspettiamo numerosi!!!
in allegato la locandina e tutte le informazioni necessarie. 

fate girare! La prossima occasione per parlare di Montagnaterapia sarà fra 2 anni a Pordenone.... non esattamente dietro l'angolo, per noi!

20140918_pieghevole_montagnaterapia.pdf

Con la Joelette del CAI Torino al Festival del Camminare di Bolzano

Pubblicata il in Uscite, Convegni, Manifestazioni

img: Con la Joelette del CAI Torino al Festival del Camminare di Bolzano

Il giorno 24 maggio 2014, nell'ambito del Festival del Camminare, si è svolto a Bolzano il raduno di Sezioni CAI  e di gruppi che utilizzano la carrozzella fuoristrada Joelette. L'escursione, che ha visto la partecipazione di equipaggi provenienti da Lucca, Bari, Terni, Arco di Trento, Orobie Valtellinesi,  Gavardo (BS) e Torino, si è svolta con percorso ad anello sul sentiero della Passeggiata del Guncina. 

Alla partenza della gita l'Assessore alle politiche sociali del comune di Bolzano ha lodato l'iniziativa e collaborato fattivamente alla sua riuscita. Il foltissimo gruppo era anche accompagnato da un operatore naturalistico che durante le soste ha illustrato le peculiarità dell'ambiente. Grazie all'impegno dei volontari, tutte le squadre hanno completato il non semplice percorso, dandosi per il 2015 appuntamento a Torino Capitale Europea dello Sport.


La montagna che aiuta | c/o CAI sezione di Torino, via Barbaroux 1, Torino | Amministrazione | Cookie Policy