Elenco news Manifestazioni

Progetto "La montagna in 4 tiri": obiettivo raggiunto!!!

Pubblicata il in Manifestazioni

img: Progetto \'La montagna in 4 tiri\': obiettivo raggiunto!!!

Sabato 30 maggio abbiamo completato, con l'uscita di arrampicata, il progetto di integrazione "La montagna in 4 tiri", svolto con allievi e docenti del Liceo Giordano Bruno di Torino. A conferma della validità dell'iniziativa, ci piace sottolineare che la cooperazione con la scuola di escursionismo E.Mentigazzi e con quella di alpinismo G.P. Motti ha prodotto ottimi risultati, dimostrando ancora una volta le possibilità che la nostra sezione sa esprimere: prova ne sono le lusinghiere risposte degli allievi al questionario anonimo di gradimento e l'unanime auspicio di una ripetizione. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti gli accompagnatori ed istruttori che hanno partecipato.

 

Domenica 15 marzo a Balme non mancate l'ultimo appuntamento sulla neve con Montagna per Tutti!

Pubblicata il in Manifestazioni

img: Domenica 15 marzo a Balme non mancate l\'ultimo appuntamento sulla neve con Montagna per Tutti!
Domenica 15 marzo 2015 a BALME (villaggio Albaron). Iscrizione e noleggio racchette presso Villaggio Albaron; ore 10.30 partenza della passeggiata con le racchette da neve: percorso ad anello di circa 6 km immerso completamente nella neve. Tutti i partecipanti riceveranno, oltre al pettorale, un "pacco iscrizione". Lungo il tracciato saranno allestiti alcuni punti ristoro con bevande calde e spuntini. Ore 12.30 riconsegna racchette al punto di partenza. Ore 15.00 esibizione di ice sledge hockey (hockey su slittino) protagonisti atleti paraolimpici del presente e del futuro con la partecipazione dei Tori Seduti e dei Torelli Seduti di Torino.  Ore 16.00 premiazione ed sorteggio premi tra coloro che avranno partecipato ad almeno tre ciaspolate nelle Valli di Lanzo verranno estratti 3 cene nei ristoranti tipici delle Valli di Lanzo, 3 giacche a vento, 3 paia di racchette da neve.
Per informazioni: Comune di Balme Tel. 347.3632282 (Teresa).
Ristorazione 
Rifugio Montagnards - Frazione Cornetti 73 tel. 0123/233073 
Pizzeria Trattoria Valservin - Fraz. Cornetti 76 tel. 346/5219724

Venerdì 23/01/15 h 21,00 al Monte dei Cappuccini Bruno Usseglio presenta il nuovo libro "Caro vecchio scarpone"

Pubblicata il in Manifestazioni

img: Venerdì 23/01/15 h 21,00 al Monte dei Cappuccini Bruno Usseglio presenta il nuovo libro \'Caro vecchio scarpone\'

Chi è salito per primo sul monte Albergian? o sulla punta Ramière? o sul Bric Bucie? In che modo lo sci e la ricettività turistica hanno incominciato ad affermarsi sui nostri monti? 

Grazie ad un lavoro di archivio sono riemerse le prime salite documentate che riguardano i rilievi delle Alpi Cozie e che descrivono l'evoluzione dell'andare in montagna. Questi preziosi racconti ricostruiscono un affresco eseguito con pennellate dai colori vivaci e divertenti che descrivono ideali, sensazioni, conoscenze e stimoli dei pionieri dell'ambiente alpino locale. Nei documenti dell'Ottocento e dei primi decenni del Novecento, oltre ai successi degli alpinisti-esploratori-scienziati, si trovano innumerevoli tracce di altre importanti manifestazioni dell'interesse che accompagnava l'uomo in montagna, soprattutto in una zona di confine. La presenza di una frontiera ha così caratterizzato un ampio territorio sia per la realizzazione di una difesa armata sia per i viaggi intrapresi alla ricerca di un lavoro. I resoconti delle escursioni militari, delle valanghe, delle tragedie e dei salvataggi, delle gite sociali e scolastiche, del contrabbando, sono momenti che completano un quadro già ricco. L'insieme di queste esperienze di vita, raccontate il più delle volte dai diretti protagonisti, non mancheranno di regalare significative emozioni al lettore di oggi.

Appuntamento al 2015

Pubblicata il in Manifestazioni

img: Appuntamento al 2015

Nell'augurare buone feste, vi diamo appuntamento al 2015:

continueremo i progetti in atto: Percorsi in quota, La montagna in quattro tiri, Tutti in montagna, le collaborazioni con le comunità terapeutiche e ci incammineremo su nuovi sentieri

Arrivederci!!! 

Presentazione del libro Una notte troppo bella per morire

Pubblicata il in Manifestazioni

img: Presentazione del libro Una notte troppo bella per morire

Una notte troppo bella per morire di Isabel Suppé - Priuli & Verlucca Editori  

Incontro con  l'alpinista Isabel Suppé 

Conversazione con Linda Cottino

Presentazione del libro e aperitivo

Martedì 18 novembre 2014 alle 18.30

Presso la Libreria la Montagna

Via Sacchi 28 bis - Torino

Ingresso libero

Il libro è la storia appassionante della lotta per la sopravvivenza di una ragazza di 24 anni, Isabel Suppé, dopo un pauroso volo sulle Ande boliviane. Prima trascinandosi per due giorni e due notti lungo un ghiacciaio, tra dolori lancinanti e allucinazioni. Poi, dopo un avventuroso salvataggio, il lungo calvario di 14 operazioni e la lenta rieducazione. Una volontà ferrea, che guida Isabel a riprendere coraggiosamente la sua vita, a scalare nuovamente con l'aiuto delle stampelle, a girare il mondo con Ronzinante, una strana bicicletta orizzontale.

 

 

 

Presentazione del romanzo Occhi di brace e artigli di ghiaccio

Pubblicata il in Manifestazioni

img: Presentazione del romanzo Occhi di brace e artigli di ghiaccio
Venerdì 31 ottobre ore 21,00 al Monte dei Cappuccini nella Sala degli Stemmi Gianluca MENICHETTI affezionato socio Cai e orgoglioso ex allievo della scuola Ezio Mentigazzi ha il piacere di condividere con i soci e con gli allievi ed Ex allievi della scuola l' evento presentazione del romanzo "Occhi di brace e artigli di ghiaccio".
Un romanzo in cui sogno e fantasia si mescolano con quella che è stata una dura realtà. L'amore estremo per la vita, la passione per i suoi amori intensi come la montagna hanno poi trasformato il sogno in realtà. Un libro di riflessioni e pensieri ambientato in gran parte sulle nostre Alpi, in cui l'amicizia, la volontà e la passione sono i valori fondanti della nostra vita.


La montagna che aiuta | c/o CAI sezione di Torino, via Barbaroux 1, Torino | Amministrazione | Cookie Policy

otto