Elenco news Manifestazioni

La montagna alleata dei ribelli.

Pubblicata il in Manifestazioni

img: La montagna alleata dei ribelli.
Questo il titolo della Tesi di Laurea in Antropologia delle Società  Complesse presentata e discussa da Elena Bignoli il 19 luglio 2017. La tesi nasce dalle ricerche,dalle esperienze ed indagini condotte da  Elena Bignoli durante le uscite di Montagna terapia con il gruppo La Montagna che aiuta-CAI Torino. La tesi  ha come sottotitolo "La montagna come strumento di riabilitazione psicosociale:sguardi etnografici e prospettive antropologiche". Auguri e complimenti alla neo Dottoressa.
Il testo dell'elaborato è disponibile a questo link: http://lamontagnacheaiuta.caitorino.it/doc/download/59

 

La manifestazione "Carrozze e carrozzine" nel parco del castello di Racconigi

Pubblicata il in Manifestazioni

img: La manifestazione \'Carrozze e carrozzine\' nel parco del castello di Racconigi

ieri, venerdì 26 maggio, si è svolta nel parco del castello di Racconigi la manifestazione "Carrozze e carrozzine", a cui hanno partecipato circa 250 persone in rappresentaznza di tutti i gruppi piemontesi che utilizzano la montagna come setting riabilitativo. Il nostro gruppo era presente con la carrozzella da fuoristada Joelette, avuta in dono dalla Società Reale Mutua Assicurazioni: l'abbiamo messa a disposizione di coloro che avevano espresso desiderio di farne esperienza. Hanno portato un saluto ai partecipanti l'Assessore regionale alle Politiche Sociali, il direttore del Castello, i rappresentanti del Parco Monviso, il coordinamento NordOvest di Montagnaterapia, il CAI di Peveragno, i ragazzi del Centro Accoglienza "Carlo Alberto" di Racconigi.

Aiutar Cantando: un concerto di solidarietà dei Cori "Edelweiss" e "Imago vocis"

Pubblicata il in Manifestazioni

img: Aiutar Cantando: un concerto di solidarietà dei Cori \'Edelweiss\' e \'Imago vocis\'

Sabato 26 novembre alle ore 21,00 nella chiesa di Santa Teresa, in via Santa Teresa 5 a Torino la direttrice Marcella Tessarin dirigerà il Coro Edeleweiss del Cai sez. Torino ed il coro Polifonico Imago Vocis Volpiano in un concerto di solidarietà a favore del nostro Gruppo "La montagna che aiuta". Nell'intervallo dei repertori, alcune persone che hanno partecipato e/o stanno partecipando alle nostre attività descriveranno e condivideranno le proprie esperienze con il pubblico presente. Il programma del concerto è scaricabile qui: http://lamontagnacheaiuta.caitorino.it/doc/download/52     

Anche noi parteciperemo allo sport scende in piazza

Pubblicata il in Manifestazioni

img: Anche noi parteciperemo allo sport scende in piazza

Anche quest'anno, come già nel 2014, saremo presenti con uno stand alla manifestazione "lo sport scende in piazza": nei giorni di sabato 12 e domenica 13 settembre 2015, si terrà la festa di chiusura della I settimana europea dello sport, in occasione di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport.

Domenica 13 settembre il nostro stand sarà nei Giardini Reali di Torino, all'angolo fra Corso san Maurizio e viale dei Partigiani (al semaforo):vi aspettiamo!   

ritorna La Salute in "Comune"

Pubblicata il in Manifestazioni

img: ritorna La Salute in \'Comune\'
E sono sette!!!
 
La Salute in "Comune" festeggia il settimo anno con un evento ben collaudato e ulteriormente arricchito di iniziative, presenze e tematiche nei 22 giorni di manifestazione. http://www.lasaluteincomune.it/
Non mancheranno i giochi per bambini dell'estate ragazzi proposti e gestiti dagli operatori dell'Associazione CISV; prodotti agricoli freschi della Cooperativa Sociale TERRA MIA in vendita tutte le sere e utilizzati nei menù del punto ristoro;  manufatti artigianali  dei laboratori del circuito della Bottega InGenio in mostra e vendita tutte le sere; cibo e bevande a disposizione nel punto ristoro sempre più collaudato e gestito dagli artisti dell'Associazione TEDACA'; interviste, riprese video, foto... con la nuova veste comunicativa dei giovani cronisti rampanti dell'Associazione VOLONWRITE, un cartellone artistico serale di grande prestigio presentato dall'Associazione TEDACA'. numero in aumento di presenze associative e non "abiteranno" la piazza e da buoni coinquilini condivideranno il piacere dello stare insieme.Le  "PILLOLE DI SALUTE", l'appuntamento di approfondimento e informazione sul ben-essere e salute di e per ognuno di noi aprirà la programmazione serale con un tema diverso per ogni serata, che proseguirà con il ricco calendario artistico di performance teatrali e musicali.Molte le realtà presenti tutti i giorni e tutte le sere per promuovere le proprie attività con mostre, manifesti, immagini, materiali informativi e...

 

Grande festa, "La montagna per tutti in città", nell'ambito di "Torino 2015 capitale europea dello sport"

Pubblicata il in Manifestazioni

img: Grande festa, \'La montagna per tutti in città\', nell\'ambito di \'Torino 2015 capitale europea dello sport\'

Il 2015 è per Torino un anno speciale nel ruolo di Capitale Europea dello Sport, evento in parte oscurato da quello mediaticamente preponderante dell'Ostensione della Sindone. Il 14 giugno scorso, in occasione di tali manifestazioni, partendo dal presupposto che l'attività sportiva è un mezzo di valorizzazione delle potenzialità della persona, il gruppo LaMontagnaCheAiuta del CAI Torino in collaborazione con il progetto "Motore di Ricerca: comunità attiva" ha organizzato l'evento denominato "La montagna per tutti in città": una camminata nella collina torinese con la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Italia ed Europa che utilizzano carrozzella fuoristrada Joelette La numerosa comitiva ha effettuato una salita sulla collina di Torino attraversando il Parco della Rimembranza, ambiente di valenze storica e naturalistica. Purtroppo il tempo inclemente ha impedito al gruppo di arrivare al Faro della Vittoria e ha in parte vanificato l'organizzazione impeccabile della manifestazione non rendendo possibile, fra l'altro, la presenza delle Autorità che dovevano portare il loro saluto. Poco prima del Faro vi è stata solo una rapida esibizione del Coro "Edelweiss" del CAI Torino. La giornata si è quindi conclusa in anticipo con la prevista visita al Museo Nazionale della Montagna e animazione curata dalle associazioni del progetto Motore di Ricerca del Comune di Torino, con la collaborazione di "Yoga della Risata". Apprezzatissimo il buffet distribuito nel cortile Olimpico ad oltre 220 persone dagli allievi dell'Istituto Alberghiero "G. Giolitti". Si ringraziano tutte le Associazioni e gli Enti che hanno voluto collaborare a questa bella esperienza. Hanno partecipato all'organizzazione: CPD Consulta per le Persone in Difficoltà, Les Montagnards. Hanno aderito: isiTT, Turismabile, Parco Naturale Alpi Marittime, Museo Nazionale della Montagna, Coro Edelweiss CAI Torino, AREALAB, Pian della Mussa Acque Minerali, Cooperative che aderiscono al progetto 3 e 20.


La montagna che aiuta | c/o CAI sezione di Torino, via Barbaroux 1, Torino | Amministrazione | Cookie Policy